Not known Facts About 10 quater 74 2000
Not known Facts About 10 quater 74 2000
Blog Article
Nel corso delle indagini preliminari, non è detto che l’informazione di garanzia sia notificato all’indagato e alla persona offesa, peché questo avviene esclusivamente quando l’Accusa debba espletare atti di indagine che in futuro, cioè durante il processo in contraddittorio tra le parti, non potranno essere ripetuti, come, al contrario, avviene, ad esempio, nel caso nel quale la Polizia Giudiziaria assuma informazioni da una persona che potrà essere chiamata a testimoniare durante il processo.
Se, dunque, l’anteriorità del pignoramento consente la libera trasferibilità del bene all’aggiudicatario, sarebbe probabilmente giusto – nei confronti dei terzi – che solo chi è coinvolto nel sequestro ne soffra le conseguenze e non anche i terzi: lo Stato dall’apprensione del bene o del suo controvalore, comunque soddisferebbe la ratio
Si tratta di una garanzia per coloro i quali diritti sono coinvolti nel procedimento penale in corso.
Il presupposto fondamentale del sequestro preventivo è quindi il pericolo di ulteriori conseguenze del reato o di ulteriori reati.
Il testo sarà sottoposto for each l'approvazione alla Direzione della Rivista che si riserva la facoltà di modificare il titolo proposto. Ho capito
L’informazione di garanzia è un atto diverso dal verbale di identificazione, for every contenuto e funzione.
Tutte queste informazioni, e molte altre, sono contenute nell’informazione di garanzia, cioè nell’atto che la Procura della Repubblica fa recapitare alla persona indagata e con cui la informa che c’è un procedimento penale a suo carico.
in caso di fallimento dichiarato anteriormente alla adozione del provvedimento cautelare di sequestro preventivo, emesso nel corso di un procedimento penale relativo alla commissione di reati tributari, avente advert oggetto beni attratti alla massa fallimentare, l'avvenuto spossessamento del debitore erariale, indagato o, comunque, soggetto inciso dal provvedimento cautelare, per effetto dell’apertura della procedura concorsuale non opera quale causa ostativa all’operatività del sequestro ai sensi dell'artwork.
Il sequestro preventivo è possibile anche for every quei beni che possono essere confiscati e, anzi, il che differenza c'è tra querela e denuncia giudice è tenuto a disporre il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca nel corso dei procedimenti penali relativi ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (peculato, concussione, corruzione in atti giudiziari,...).
Avverso il decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice e l’ordinanza di sequestro conservativo è consentito proporre richiesta di riesame da parte di chiunque di abbia interesse, concetto che ricomprende la persona alla quale le cose sono state sequestrate nonché quella che avrebbe diritto alla loro restituzione.
Si pensi a chi guidi pericolosamente in stato di ebbrezza l’auto di altra persona: ebbene, in un caso come questo, l’intestatario della vettura potrà fare ricorso perché la stessa venga dissequestrata.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
In modo particolare in giurisprudenza si procede in questo modo quando un debitore non adempie ai propri obblighi, se viene infranta una norma amministrativa, ad esempio una violazione al Codice della Strada, o perchè è stato commesso un reato.
Ai fini dell’emissione del sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente del profitto del reato, non occorre un compendio indiziario che si configuri come grave ai sensi dell’artwork. 273 cod. proc. pen., ma è comunque necessario che il giudice valuti la sussistenza del “fumus delicti” in concreto, verificando in modo puntuale e coerente gli elementi in base ai quali desumere l’esistenza del reato astrattamente configurato, in quanto la “serietà degli indizi” costituisce presupposto per l’applicazione delle misure cautelari.
Report this page